Ormai gli alimenti senza glutine sono per fortuna diventati onnipresenti sugli scaffali dei supermercati e nei menu di molti ristoranti, e le persone intolleranti possono consumare pietanze prima assolutamente vietate in tutta sicurezza. Se fino a non molto tempo fa, mangiare un buon piatto di pasta senza glutine era poco più di un miraggio, oggi si possono acquistare confezioni già pronte e, addirittura, mix di farine per preparare quella fresca, direttamente a casa propria…

Pasta fresca: proviamo a farla senza glutine!

Il procedimento per preparare la pasta fresca senza glutine è molto simile a quello per la pasta “normale”, basta solo adottare qualche piccola accortezza, in grado di garantirci un buon risultato.

Per 4 persone ti basterà avere a disposizione, oltre ad utensili ben puliti o, meglio ancora, mai utilizzati per preparare pietanze contenenti glutine (per evitare contaminazioni):

  • 300 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di farina di riso
  • 4 uova
  • 2 gr di gomma xantana (additivo alimentare venduto sotto forma di polvere solubile in acqua, indispensabile per dare consistenza alla pasta fresca, compito svolto normalmente dal glutine).

pasta fresca senza glutine ricetta

A questo punto non dovrai far altro che:

  • Mischiare le due farine e setacciarle.
  • Fare una montagnetta e versarvi sopra le uova leggermente sbattute.
  • Aggiungere un pizzico di sale, un filo d’olio e la gomma xantana.
  • Cominciare ad amalgamare il tutto con la punta delle dita.

Fatto questo, dovrai impastare il tutto vigorosamente e, se l’impasto dovesse risultare troppo secco (le farine senza glutine tendono ad assorbire più liquidi), aggiungere un po’ d’acqua.

Una volta lasciato riposare il tutto per circa mezz’ora ricoperto da pellicola per alimenti, dovrai stenderlo (con il mattarello o con la macchinetta apposita) con molta delicatezza, perché la pasta senza glutine è molto meno elastica delle altre, e tende a rompersi.

Ora starà a te decidere che forma dare alla sfoglia e quale specialità preparare, usando i tuoi condimenti preferiti…

Le Specialità: il paradiso del senza glutine, nel cuore di Milano!

pasta fresca senza glutine milano

Quarant’anni sulla breccia e due generazioni a gestire quello che ormai è il punto di riferimento per tutti gli amanti del buon cibo a Milano: il Ristorante Pizzeria Le Specialità, in Via Pietro Calvi 29, a due passi dal centro, è il luogo sicuro dove può approdare chi cerca un ambiente accogliente e familiare, fatto di sapori di una volta, di materie prime di altissima qualità e di tante pietanze diverse, per accontentare davvero tutti, anche chi soffre di intolleranze.

Da anni collaboriamo con AIC, l’Associazione Italiana Celiachia, che segue tutte le fasi di preparazione dei nostri piatti, e siamo orgogliosi di poter proporre praticamente tutto il menu in versione senza glutine, compresa la pizza (ne sforniamo più di 50 tipi diversi) e le pasta fresca, che proponiamo in ben 13 versioni.

Cosa aspetti a prenotare un tavolo? Siamo aperti tutti i giorni, tutto l’anno, a pranzo e a cena, e siamo pronti a scommettere che non riuscirai a distinguere le pietanze senza glutine dalle altre…

Pin It on Pinterest