Arriva la bella stagione, che come sempre si porta dietro tanta voglia di piatti semplici e leggeri, gustosi ma non troppo elaborati, che sferzino il palato con gusti originali e al contempo delicati. Oggi il protagonista è il tonno fresco, che ti proponiamo in 3 ricette, una più golosa dell’altra…

1) Carpaccio di tonno agli agrumi di Sicilia

Immagina del tonno freschissimo tagliato a fettine sottili, quasi trasparenti, lasciato a marinare in un succo di agrumi rigorosamente di Sicilia, in modo che assuma un gusto davvero unico.

Qui da Le Specialità lo condiamo con pepe fresco e l’immancabile filo di olio extravergine di oliva, indipensabile per dare a questa ricetta quel tocco di gusto in più, ammesso che ce ne sia bisogno…

Ideale come antipasto, ma anche come secondo piatto leggero, da gustare con un buon bianco, naturalmente ghiacciato…

2) Tagliata di tonno in crosta ai pistacchi di Bronte e mousse di balsamico

Fra le ricette a base di tonno fresco, la tagliata è una delle nostre preferite, uno dei secondi piatti più apprezzati dagli amanti del pesce:

  • Prendiamo la parte più succulenta del tonno.
  • La scottiamo qualche secondo in modo che formi una crosticina croccante che siggilli al suo interno tutti i succhi.
  • La ricopriamo di una granella di pistacchi di Bronte, i più buoni in assoluto.
  • La tagliamo in piccoli tranci e lo guarniamo con mousse di aceto balsamico, cremosa e gustosissima, ideale per dare una sferzata di gusto alla pietanza.

Se ami i secondi di pesce, questo non potrai assolutamente perdertelo… Provare per credere!

tonno fresco ricette milano

3) Insalata di tonno crudo

Quando è freschissimo, il tonno crudo è davvero irresistibile, soprattutto quando è il protagonista di quella che amiamo definire una gustosa “insalata ricca”, vero e proprio piatto unico, leggero ma sostanzioso, autentica delizia per chi ama le ricette a base di tonno fresco.

La prepariamo con tonno crudo, patate, finocchi, indivia, olive taggiasche, capperi, senape, limone, aneto e pinoli, un vero e proprio concerto di sapori a cui ti sfidiamo a resistere.

Provala da sola o accompagnata con del pane fresco, magari bruscato, e diventerà il tuo piatto preferito di questa primavera.

Cosa aspetti a consultare il nostro menu e a farti venire l’acquolina in bocca? Siamo aperti tutti i giorni, tutto l’anno, a pranzo e a cena, e ti aspettiamo in Via Pietro Calvi 29, nel cuore di Milano.

Pin It on Pinterest