Qui al ristorante – pizzeria Le Specialità le pizze sono più di 50, dalle più classiche alle più fantasiose, dalle più leggere alle più elaborate, ma oggi vogliamo soffermarci sulle nostre pizze particolari, quelle diverse dal solito che prepariamo per non annoiarvi mai: elencarvele tutte non possiamo, ma sicuramente possiamo farvi 5 esempi, giusto per farvi venire l’acquolina in bocca!

1) Pizza Roma: un omaggio alla città eterna!

Non potevamo inaugurare questa lista di prelibatezze senza annoverare uno dei contorni romani per eccellenza, le puntarelle, ossia i germogli della cicoria catalogna, che vengno puliti, tagliati ed immersi in acqua per farli arricciare e diventare croccanti. Una volta pronti, vengono conditi con un pesto di olio, aglio, acciughe, aceto di vino, ed il gioco è fatto!

In questa particolare pizza (preparata con mozzarella di bufala, puntarelle a acciughe) il contrasto fra la freschezza e croccantezza delle puntarelle ed il gusto intenso delle acciughe è davvero unico: provare per credere!

2) Pizza Patanegra: per un’esperienza unica!

Coloro che non conoscono il prosciutto iberico più famoso del mondo si contano sulle dita di una mano: questa specialità spagnola (frutto della macellazione di una particolare razza di maiali che si nutrono essenzialemente di ghiande di quercia) ha un gusto ed una consistenza davvero unici. Il suo grasso color corallo si scioglie letteralmente in bocca, e lascia un retrogusto difficile da descrivere se non lo si prova di persona.

Fra le nostre pizze particolari rosse, la Patanegra (preparata con mozzarella di bufala, passata di pomodoro e prosciutto Patanegra Bellota) è una delle più richieste dagli intenditori!

3) Pizza Giovanbò: saporita e ricercata!

Questa pizza per veri intenditori la prepariamo con mozzarella di bufala, passata di pomodoro, gorgonzola e culatello di Zibello.

Per chi non lo conoscesse, il culatello è uno dei salumi italiani più pregiati, tipico della provincia di Parma, prodotto DOP, catalogato fra i presidi “slow food” dell’Emilia Romagna. Ricavato dalla parte migliore della coscia del maiale, viene lavorato esclusivamente a mano e sottoposto ad una lenta stagionatura naturale, mai in feriore ai 10 mesi. Il suo sapore dolce e pieno si abbina perfettamente al gusto intenso del Gorgonzola, bilanciandolo perfettamente.

pizze particolari milano

4) Pizza Pescatore: per gli amanti del mare!

Se adorate i ristoranti di pesce, tra le nostre pizze particolari questa è una delle più golose, condita con passata di pomodoro e:

  • Scamponi
  • Gamberoni
  • Calamari
  • Cozze
  • Vongole

In pratica un piatto unico che racchiude tutto il meglio di un menu di mare, ovviamente preparato esclusivamente con pesce freschissimo.

Se anche voi amate mitili e crostacei, perché non li provate su una fumante pizza cotta a legna?

5) Pizza Fantasia: un concerto di gusti!

Vogliamo chiudere il nostro elenco di proposte paricolari con una pizza “corale” costituita da 4 nostre specialità:

  • 1/4 di Pizza Le Specialità (passata di pomodoro,mozzarella di bufala, fonduta, funghi o carciofi freschi).
  • 1/ 4 di Pizza Zingara (pomodorini freschi, mozzarella di bufala, peperoni, olive, fiori di capperi e origano).
  • 1/4 di Pizza al Pesto (mozzarella di bufala e pesto alla genovese).
  • 1/4 di Pizza Arrabbiata (salsa piccante della casa, passata di pomodoro, mozzarella di bufala, cipolla, pesto, pinoli e peperoncino).

Se non siete troppo affamati, potrete ordinarne una in due, e sarà come averne ordinate 4, tutte diverse e tutte buonissime!

pizze particolari le specialita

Cosa aspettate a venirci a trovare? Siamo in Via Pietro Calvi 25 a Milano, e siamo aperti tutti i giorni, tutto l’anno, a pranzo e a cena!

Book your Table

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pin It on Pinterest