Quando si tratta di pizza non ti accontenti dei soliti gusti, certamente buoni, ma spesso noiosi e un po’ scontati? Da Le Specialità a Milano potrai provarne decine di tipi diversi, preparate con prelibatezze da tutto il mondo. Oggi te ne presentiamo tre, dedicate a tutti gli estimatori di prosciutto e affini…

1) Pizza con Pata Negra, il prosciutto più buono del mondo.

Questa specialità la prepariamo con Mozzarella di Bufala Campana DOP (che non ha bisogno di presentazioni), passata di pomodoro ed il prosciutto prediletto dagli intenditori, il Pata Negra Bellota, prodotto da suini di razza iberica, allevati nella Spagna Occidentale. Questi particolari maiali vivono allo stato brado e si nutrono quasi esclusivamente delle ghiande di quercia, ricchissime di acido oleico, che si deposita nel loro grasso rendendo il suo sapore molto simile a quello dell’olio di oliva.

Chi lo conosce, sa bene chi il prosciutto Pata Negra è di un colore rosso intenso, profuma di erbe di campo, ed il suo grasso, che letteralmente “si scioglie in bocca”, ha un colore ambrato ed un gusto unico, dovuto anche al fatto che la sua stagionatura può durare fino a 3 anni.

pizza prosciutto pata negra

2) Pizza Piacentina: dolce e gustosa come la pancetta.

Come dice il nome stesso, questa pizza la prepariamo, oltre che con la passata di pomodoro e l’immancabile Mozzarella di Bufala Campana DOP, con la pancetta piacentina, il salume tipico di Piacenza, la cui produzione è regolata da un severo disciplinare. La pancetta piacentina DOP viene prodotta esclusivamente con suini del territorio di Lombardia ed Emilia Romagna, e preparata nella provincia di Piacenza.

Non si tratta di una normale pancetta: stagionata in modo naturale da un minimo di 4 mesi fino ad 1 anno, ha un gusto dolce e speziato, estremamente delicato, ed un’alta percentuale di grasso che contribuisce a renderla assolutamente unica, perfetta anche sulla pizza… Provare per credere!

3) Giovanbò: la perfetta unione fra gorgonzola e culatello.

Il formaggio gorgonzola lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo: l’idea di questa pizza per veri intenditori ci è venuta pensando a tutti gli estimatori di questo formaggio, che si accompagna perfettamente al gusto intenso ed al contempo delicato di un’altra specialità tutta italiana, il culatello di Zibello.

Quest’ultimo è un pregiato salume tipico della provincia di Parma, che si è guadagnato la denominazione DOP: si ricava dalla coscia di suini attentamente selezionati, allevati con metodi tradizionali, di cui  viene utilizzata solo la parte più tenera e pregiata, lasciata a stagionare da 10 mesi a più di 1 anno nelle cantine della bassa parmense, in un preciso periodo dell’anno, stabilito da un rigido regolamento.

Il risultato finale? L’aroma ed il gusto del culatello di Zibello sono difficili da descrivere a parole, e vanno assolutamente provati, per questo abbiamo deciso di dedicargli la pizza Giovanbò in cui, insieme al culatello ed al gorgonzola non potevano mancare Mozzarella di Bufala Campana DOP e pomodoro.

pizza prosciutto milano

Cosa aspetti a venirci a trovare? Ci troviamo nel centro di Milano, in Via Pietro Calvi 29, siamo aperti tutto l’anno, tutti i giorni, a pranzo e a cena, e siamo famosi perché tutte le pizze in menu possono essere ordinate anche in versione senza glutine (da anni collaboriamo con l’Associazione Italiana Celiachia).

Contatti

Pin It on Pinterest