Pizza con carciofi e prosciutto cotto: ecco la ricetta!
- Portate:
Tutti i trucchi per preparare una pizza con carciofi e prosciutto cotto che farà leccare i baffi a voi e ai vostri ospiti!

-
Dosi per
4 pizze -
Tempo di Preparazione
15 Minuti -
Tempo di Cottura
10 Minuti -
Tempo Totale
25 Minuti
Cosa c’è di meglio di un’ottima pizza con verdure di stagione? Oggi vi sveleremo la ricetta e tutti i trucchi per preparare una pizza con carciofi e prosciutto cotto che farà leccare i baffi a voi e ai vostri ospiti!
Pizza con carciofi: come scegliere e pulire i carciofi.
Ovviamente, l’ingrediente principe della nostra pizza è il carciofo. Consigliamo di acquistarli sempre freschi, decisamente più saporiti. Per la nostra pizza con carciofi vi consigliamo di acquistare gli esemplari più giovani, che sono più piccoli e teneri e cuoceranno più velocemente. Quando andrete a comprare i carciofi, fate attenzione a scegliere quelli con:
- le foglie esterne di un bel verde scuro.
- la punta chiusa.
- le foglie interne più chiare e morbide.
- poca peluria interna.
Per la pulizia dei carciofi, vi basterà eliminare il gambo e scartare le foglie esterne; dopo di ché eliminate anche la punta del carciofo e scavate il carciofo nel centro per eliminare l’eventuale peluria.
Una volta puliti, ricordatevi che i carciofi vanno tenuti a bagno in acqua e limone fino al momento di utilizzarli, altrimenti si anneriranno.
Pizza con carciofi e prosciutto cotto: qualche consiglio per un impasto perfetto!
Affinché l’impasto della vostra pizza risulti soffice e fragrante, oltre ad attenervi alle dosi della nostra ricetta, dovrete tenere presente alcuni piccoli trucchi:
- Fate sciogliere molto bene il lievito nell’acqua tiepida.
- Utilizzate sale iodato, che inibisce meno la lievitazione della pasta.
- Mescolate energicamente l’impasto in modo che incameri aria.
- Non abbiate fretta e lasciatelo riposare tutto il tempo necessario: in ogni fase di lievitazione l’impasto deve diventare almeno il doppio.
- Fate attenzione a dove lasciate il vostro impasto a lievitare: deve essere in un luogo tiepido e senza correnti d’aria (il forno spento con solo la luce accesa è perfetto per questo scopo).
- Non stendete mai la pasta col mattarello, ma lavoratela con le dita, procedendo dal centro verso l’esterno.
Se seguirete alla lettera i nostri consigli, vedrete che la vostra pizza con carciofi e prosciutto cotto non avrà rivali!
Ingredienti per 4 pizze
- 400 gr farina di Manitoba
- 200 gr acqua
- 1 cubetto lievito di birra fresco
- q.b. sale
- 600 gr mozzarella di bufala campana DOP
- 600 gr prosciutto cotto Granbiscotto Rovagnati
- q.b. pelati San Marzano DOP
Procedimento
-
Versare l’acqua (tiepida) e circa il 10% della farina in una ciotola ampia.
Aggiungere il lievito e farlo sciogliere bene. - Unire il resto della farina ed impastare per circa 10 minuti con un cucchiaio di legno. Una volta che l’impasto è diventato bello compatto, iniziare ad impastarlo con le mani. Quando l’impasto si staccherà agevolmente dalle pareti della ciotola, trasferirlo su un piano infarinato e lavorarlo per altri 15 minuti.
- Quando l’impasto è diventato liscio ed elastico, coprirlo con un panno umido e lasciarlo riposare almeno 2 ore in un luogo senza correnti d’aria.
- Dopo che l’impasto è raddoppiato formare 5 panetti, riporli in un contenitore per alimenti e lasciarli riposare per altre 4 ore.
- Nel frattempo lavare i carciofi privandoli delle foglie dure e delle barbe interne, tagliarli in fettine sottili e metterli in acqua e limone.
- Passare i pelati al passaverdura. Spezzettare la mozzarella di bufala e lasciarla a scolare.
- Preriscaldare il forno a 280°, ed inserirvi la pizza cosparsa di passata di pomodoro e un filo di olio.
- Dopo 4 minuti aggiungere e i carciofi, il prosciutto cotto spezzettato e la mozzarella di bufala e infornare il tutto per 5-6 minuti circa a 240°. Sfornare e servire subito!
Un ultimo consiglio…
I pizzaioli esperti consigliano di utilizzare esclusivamente farina Manitoba: una farina di grano tenero di ottima qualità. Viene definita farina “forte” perché molto ricca di glutine, che forma una specie di rete che trattiene i gas negli impasti durante la fase di lievitazione. Gli impasti fatti con questa farina sono molto elastici e forti, perfetti per ottenere la pizza della consistenza migliore.