Seleziona una pagina

Moltissimi sono ormai i locali che propongono un’offerta food gluten free, ma a volte i cosiddetti “menu per celiaci” non sono al 100% sicuri, per tutta una serie di motivi che è meglio conoscere bene se si soffre di questo tipo di intolleranza. Quale sono le tre caratteristiche fondamentali che rendono un ristorante davvero gluten free? Scopriamolo subito!

1) Certificazione AIC.

AIC è la sigla dell’Associazione Italiana Celiachia, la massima autorità in fatto di intolleranze al glutine, l’unica in grado di garantire che qualunque menu sia veramente per celiaci, senza alcun rischio di contaminazione.

L’associazione, prima di certificare che le pietanze proposte in un locale sono veramente gluten free, effettua severi controlli e monitora tutte le fasi della loro preparazione, che deve seguire delle regole ferree, che analizzeremo nei punti 2 e 3.

2) Pasti preparati in ambienti separati.

Cucinare pietanze con materie prime che non contengono glutine è la parte più semplice: il problema è che, per scatenare reazioni avverse a volte basta che i piatti entrino anche solo per un attimo in contatto con qualche cibo contenente glutine. Per questo motivo è estremamente importante che i menu per celiaci vadano preparati in ambienti a parte, per avere la sicurezza di scongiurare la possibilità della seppur minima contaminazione (a molti celiaci basta entrare in contatto solo con qualche molecola di glutine per stare davvero male).

3) Utilizzo di utensili dedicati.

Il discorso del punto due vale a maggior ragione quando si parla di tutto quello che entra in contatto diretto con le pietanze, come mestoli, cucchiai, elettrodomestici e via dicendo: va da sé che non possono essere assolutamente utilizzati gli stessi per le preparazioni con e senza glutine, ed ogni locale che vuole essere davvero gluten free dovrebbe avere tutto “doppio”, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Per tutti questi motivi, ottenere la certificazione AIC non è facilissimo, ma è una garanzia certa di sicurezza per la clientela.

menu per celiaci milano

Le Specialità: il ristorante gluten free nel cuore di Milano.

Siamo stati fra i primi in Italia a prendere a cuore il problema del senza glutine, impegnandoci per proporre alla nostra clientela un menu per celiaci fra i più completi di Milano:

  • L’offerta ristorante comprende i migliori piatti della tradizione, accompagnati da ricercate specialità estere, il tutto preparato con esperienza e passione dal nostro chef, e tutto ordinabile in versione senza glutine.
  • Il menu pizzeria, di pizze ne conta più di 50, tutte disponibili in versione per celiaci e tutte buone come le originali.

Da anni collaboriamo con AIC, che monitora ogni fase della preparazione delle nostre pietanze, garantendo ogni singolo piatto per quanto riguarda metodi di cottura ed eventuali contaminazioni:

  • Gli impasti per la pizza vengono preparati in locali dedicati, e lì fatti lievitare, in modo che non entrino mai a contatto con gli impasti contenenti glutine, e vengono cotti utilizzando pale ad essi dedicate.
  • Stesso discorso vale per i piatti del ristorante, peparati in ambienti protetti,con utensili specifici, per darti la sicurezza di mangiare piatti sicuri, oltre che buoni.

Cosa aspetti a prenotare il tuo tavolo? Siamo in Via Pietro Calvi 29, a pochi passi dal Duomo, e ti spettiamo tutti i giorni, tutto l’anno, a pranzo e a cena!

Pin It on Pinterest