Siamo in pieno periodo di Carnevale: quale momento migliore per prepararci in casa qualche dolce tipico di questa festa allegra e golosa? Oggi ti proponiamo due grandi classici, rigorosamente fritti, perché durante le feste non si bada alle calorie…

Le Chiacchiere.

Sono le regine dei dolci di Carnevale, il nome cambia da regione a regione, ma “il contenuto” rimane lo stesso: sottili sfoglie rettangolari di pasta, fritte e cosparse di zucchero a velo.

Preparare le chiacchiere non è difficile, ti basterà fare in questo modo:

  • Metti in una ciotola 300 gr di farina, 40 gr di zucchero ed un pizzico di sale.
  • Mescola il tutto, poi fai un buco al centro e mettici 2 uova, 30 gr di burro fuso, la buccia grattugiata di 1 limone e 2 cucchiai di liquore (Strega, Grappa, Rum, secondo i tuoi gusti).
  • Mescola prima il tutto con una forchetta e poi comincia ad impastare con le mani.
  • Una volta ottenuto un impasto omogeneo, coprilo con della pellicola per alimenti e lascialo a riposare per circa 20 minuti.
  • Stendi l’impasto con un matterello ben infarinato (cerca di farlo il più sottile possibile) e taglialo con una rotella per pasta in tanti rettangoli della grandezza che desideri.
  • Metti a friggere le chiacchiere in olio di semi ben caldo (ti consigliamo di utilizzare una padella dai bordi alti) e rigirale 2 – 3 volte.
  • Appena saranno dorate, toglie dalla padella, lasciale a scolare su della carta assorbente e, una volta fredde, cospargile di zucchero a velo.

dolci di carnevale chiacchiere

Le Castagnole.

Protagonisti insieme alle chiacchiere di ogni Carnevale che si rispetti, questi squisiti dolcetti (simili ai tortelli fritti lombardi) sono facili e veloci da preparare. Per un risultato finale perfetto, fai in questo modo:

  • Mescola 200gr di farina con 6 gr di lievito per dolci setacciato, e disponi il tutto su una spianatoia.
  • Forma il classico “vulcano” e metti al centro 50gr di zucchero, 1 uovo, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino di liquore a tuo piacimento, 40 gr di burro morbido a pezzetti ed un pizzico di sale.
  • Procedi a mescolare con una forchetta prima e ad impastare a mano poi.
  • Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascialo riposare 20 minuti.
  • A questo punto non ti resta che formare tante piccole palline e tuffarle in abbondante olio di semi bollente, aspettare circa 2 minuti girandole di tanto in tanto ed il gioco è fatto.
  • Una volta scolate sulla carta assorbente e leggermente intiepidite, non dovrai far altro che rotolarle in abbondante zucchero a velo.

dolci di carnevale castagnole

Le Specialità: il tuo ristorante nel cuore di Milano.

Punto di riferimento da oltre 40 anni per tutti gli amanti della cucina tradizionale, preparata con passione e servita in un ambiente caldo e familiare, dove la parola d’ordine è “ospitare”, il nostro ristorante pizzeria  coccola da sempre i propri ospiti con un ampio menu di piatti di mare e di terra, con più di 50 pizze diverse, e con una lista di vini fra le più complete.

Profondamente convinti che l’ampiezza della proposta food debba andare di pari passo con la sua qualità, selezioniamo attentamente solo le migliori materie prime, prediligendo ingredienti freschi e primizie di stagione, e proponiamo specialità italiane ed estere fra le più ricercate.

La stessa cura riserviamo alla carta dei dolci, dove fra dessert e semifreddi avrai la possibilità di scegliere fra 24 proposte diverse, che spaziano dalla Tarte tatin alla crostata di lamponi e crema chantilly, dal tiramisù al profiterole, dal cannolo siciliano al tartufo di pizzo calabro.

Cosa aspetti a prenotare il tuo tavolo? Siamo aperti tutti i giorni, tutto l’anno, a pranzo e a cena, e ti aspettiamo in Via Pietro Calvi 29, nel cuore di Milano.

Pin It on Pinterest