Sono veramente pochi coloro fra noi che non amano la pizza: che sia alta, bassa, classica o più golosa, a tutti prima o poi viene la voglia di provare a farsela da soli. Dopo oltre 30 anni di attività come una tra le pizzerie più amate di Milano, oggi vi daremo i nostri 5 suggerimenti su come fare la pizza in casa!

1) Come ottenere un impasto morbido e fragrante?

Per preparare un impasto perfetto per la pizza fatta in casa, non basta seguire le dosi della ricetta, ma bisogna anche stare attenti ad alcuni particolari, che a prima vista possono sembrare secondari, ma non lo sono affatto. Ecco cosa dovete fare:

  • Innanzitutto fate attenzione all’acqua che usate: deve essere abbastanza “dura”, ossia deve contenere una buona dose di calcio e sali minerali. Se l’acqua dei vostri rubinetti non lo è, sarebbe consigliabile utilizzare acqua naturale in bottiglia.
  • Preferite il sale iodato a quello normale, perché quest’ultimo inibisce la lievitazione.
  • Acquistate lievito di birra fresco in panetti, sbriciolatelo in acqua tiepida ed aggiungete un cucchiaino di zucchero (che aiuta lo sviluppo dei lieviti). Lasciatelo riposare per circa 5 minuti (in modo che si attivi) e poi aggiungetelo all’acqua e alla farina amalgamandolo ben bene.
  • Ricordatevi che il composto della pizza va lavorato energicamente, finché non risulterà omogeneo e completamente privo di grumi.

Come-fare-la-pizza-in-casa-consigli

2) Come raggiungere la giusta lievitazione?

Se volete imparare come fare la pizza in casa, ricordatevi che uno dei momenti più importanti della sua preparazione è quello in cui l’impasto viene lasciato a lievitare. Una volta che il vostro impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, dividetelo in panetti ed adagiateli su un piano o in un contenitore spolverato di farina. I panetti vanno coperti e lasciati riposare al riparo da correnti d’aria, in un posto tiepido: l’ideale è il forno spento, con la sola lucina accesa.
Ricordatevi che le lievitazione perfetta è lunga e senza sbalzi di temperatura: il tempo minimo è di 3 ore, ma più la pasta riposa e più ha il tempo di crescere e diventare fragrante. Come regola generale, l’impasto avrà lievitato abbastanza quando il suo volume sarà diventato il doppio di quello iniziale.

3) Come stendere la pizza?

Spesso, coloro che si ritengono esperti su come fare la pizza in casa, sbagliano in una fase importantissima: ricordatevi che, per ottenere una pizza morbida e fragrante, l’impasto non andrebbe mai steso col mattarello, che schiacciandolo ne farebbe fuoriuscire tutta l’aria, tanto preziosa per rendere la nostra pizza soffice e leggera.

Non abbiate paura di stendere la pasta con le mani: tra l’altro i piccoli avvallamenti lasciati dalle vostre dita si presteranno benissimo ad assorbire gli ingredienti con cui deciderete di condirla.

4) Che tipo di teglia usare?

Verrebbe spontaneo pensare che, per cuocere la pizza, un contenitore valga l’altro, ma non è affatto così: la pizza, per cuocere al meglio, necessita di molto calore, soprattutto nella parte inferiore. Optate per teglie o supporti fatti di materiale che si scalda molto facilmente e velocemente, come: pietra refrattaria e alluminio sottile.

Diffidate delle placche del forno, che a prima vista sembrano le più comode da usare, ma sono troppo spesse e si scaldano molto lentamente. Al limite è meglio usare una teglia usa e getta, di quelle che si trovano al supermercato.

come-fare-la-pizza-in-casa-milano

5) Qual’è il modo giusto per cuocere la pizza?

Come abbiamo detto prima la pizza, per cuocere bene, ha bisogno di molto calore, proveniente per la maggior parte dal basso. Ricordatevi di far scaldare bene il forno (almeno 15 minuti) prima di inserirvi la vostra pizza. Le modalità di cottura cambiano a seconda del forno che possedete:

  • Se avete un forno statico, impostate la temperatura a 250° e mettete la pizza nel ripiano più basso.
  • Se possedete un forno ventilato (che produce più calore), impostatela a 220° e posizionate la pizza a mezza altezza.

Buona regola sarebbe impostare il calore solo dal basso: se questo nel vostro forno non è possibile, vi consigliamo di coprire la pizza con una teglia capovolta nei primi minuti di cottura.

La vostra pizza sarà cotta quando i bordi cominceranno ad indorarsi: di solito nei forni casalinghi ci vogliono dai 15 ai 25 minuti.

Ora che vi abbiamo svelato tutti i trucchi su come fare la pizza a casa, non vi resta che provare!

Come-fare-la-pizza-in-casa-Le Specilità

Le Specialità: più di 50 pizze diverse a due passi dal Duomo di Milano!

Il fatto che ora sappiate tutto su come fare la pizza in casa, non vuol dire che non possiate gustarvela anche fuori, magari con la famiglia o, perché  no, con i vostri amici.

Noi del ristorante Le Specialità siamo aperti dal ’77 e da sempre riceviamo i nostri clienti in un locale semplice ed accogliente dove, oltre a piatti di carne e di pesce della migliore tradizione italiana, possono scegliere fra più di 50 pizze diverse, dalle più classiche, alle più fantasiose e golose, tutte preparate con ingredienti di altissima qualità e tutte condite rigorosamente con mozzarella di bufala campana DOP. E non finisce qui: le nostre pizze possono essere ordinate anche nella versione senza glutine, e vi assicuriamo che sono altrettanto buone, provare per credere!

Venite a trovarci, siamo in Via P. Calvi 29, a due passi dal Duomo di Milano, e siamo aperti tutti i giorni, tutto l’anno, a pranzo e a cena. Cosa volete di più?

Pin It on Pinterest