Un menu che annovera tante ricercatezze culinarie italiane ed estere, e più di 50 pizze diverse, non poteva trascurare una lista dei vini con le migliori etichette di bianchi, rossi e bollicine provenienti da tutto il mondo. Oggi, per la gioia degli intenditori, parleremo degli champagne, da degustare e abbinare ai nostri piatti migliori.

Perrier Jouet: più di due secoli di esperienza.

La Maison Perrier Jouet produce dal 1811 champagne unici, dallo stile intenso, floreale e ricercato. Nelle nostra carta dei vini potrai trovare:

  • Il Perrier Jouet Grand Brut, simbolo della qualità della Maison, che nasce dalla combinazione di 50 cru diversi. Estremamente fine ed elegante, questo champagne ha un gusto molto equilibrato, rotondo e persistente.
  • Il Perrier Jouet Belle Epoque, composto per la maggior parte da Chardonnay e Pinot Noir, e da una minima parte di Pinot Meunier, è un champagne complesso e armonioso, dal gusto estremamente bilanciato, che regala un lungo finale dalle note minerali.

Ti consigliamo di abbinarli ai nostri crudi di pesce, in particolar modo alla tartare di tonno e gamberi con olio e limone, al carpaccio di branzino con lime e pepe rosa e al carpaccio di tonno naturale.

Krug Grande Cuvée: oltre il concetto di millesimato.

champagne milano krug
Il Grande Cuvée rappresenta al meglio la filosofia Krug, dove è da sempre l’artigianalità a farla da padrone: stiamo parlando di un blend di 120 vini provenienti da più di 10 annate diverse, che necessita di più di 20 anni per raggiungere la piena maturità. Uno champagne inconfondibile, caratterizzato da note di nocciola e pane tostato, molto fresco al palato, e da un perlage fine ed elegante.

Uno champagne dallo stile inconfondibile, dovuto alla maturazione in botti di rovere e ai prolungati contatti con i lieviti, tramite procedimenti tramandati da secoli di padre in figlio .

Provalo con il risotto alla milanese, con il nostro ossobuco, o con la tagliata di filetto ai funghi porcini trifolati.

Ruinart: la più antica Maison della regione della Champagne.

La storia della Ruinart inizia nel lontano 1729, per proseguire fino a oggi, senza mai venir meno all’eleganza dei suoi vini, contraddistinti da una purezza rara. Qui a Le Specialità potrete trovare:

  • Il Ruinart Brut, grande classico della Maison, conserva da secoli la stessa ricetta, che ne fa uno champagne fine, equilibrato e ricco di aromi.
  • Il Dom Ruinart Blanc de Blancs, vivace e delicato, dai sentori di agrumi e frutta tropicale, dal gusto morbido e molto persistente.
  • Il Ruinart Brut Rosè, composto da uve Chardonnay e Pinot Noir, dalle caratteristiche fragranze di frutti rossi e agrumi, che contribuiscono a renderlo unico.

Questi champagne sono perfetti con i frutti di mare: provali con il sautè di cozze, con quello di vongole veraci, con gli spaghetti di Gragnano alle vongole veraci e bottarga, con il classico risotto ai frutti di mare e, perché no, con la nostra pizza Pescatore (preparata con passata di pomodoro, scamponi, gamberoni, calamari, cozze e vongole).

Dom Perignon vintage: Chardonnay vs Pinot Noir.

Un grande vino dove, invece dell’equilibrio, a farla da padrone è la tensione, il meraviglioso contrasto fra la luminosità, leggerezza e freschezza dello Chardonnay e la potenza, concentrazione e maturità del Pinot Noir.

Prodotto con le migliori uve Grand Cru, invecchiato 30 anni, questo champagne è ideale per accompagnare piatti delicati, soprattutto a base di crostacei: provalo con i gamberi di Mazara del Vallo con passata di ceci, con l’insalata di gamberi e carciofi, con i paccheri di Gragnano all’astice, o con i gamberi Carabineros alla griglia.

Louis Reder Cristal: il preferito dello Zar.

champagne cristal

Fra i vini della Maison Louis Reder è il più famoso, nato accontentare lo Zar Alessandro II che nel 1876 chiese al fondatore di riservargli ogni anno la migliore cuvée. Vennè così appositamente creata una bottiglia di cristallo a fondo piatto, dalla quale questo champagne prenderà il nome.

Il Crystal, prodotto esclusivamente nelle annate in cui Chardonnay e Pinot Nero giungono a maturità perfetta, è dotato di un gusto equilibrato come pochi altri, che invecchia molto bene per decenni e che regala una persistenza davvero unica al palato.

Ideale per accompagnare i pasti, si abbina molto bene a moltissime pietanze: provalo con il nostro prosciutto di cervo con pomodorini, rucola e scaglie di Parmigiano invecchiato, con l’ossobuco con risotto alla milanese, o con il rognoncino trifolato.

Per quanto riguarda gli abbinamenti fra gli champagne e i nostri dolci fatti in casa, non ti anticipiamo nulla: vienici a trovare, e lasciati consigliare per il meglio!

Siamo in Via Pietro Calvi 29, non lontani dal Duomo di Milano, e siamo aperti tutti i giorni, tutto l’anno, a pranzo e a cena.

Pin It on Pinterest