Per tutti gli amanti della carne non c’è niente di meglio di un buon secondo, preparato con materie prime di qualità, secondo le ricette della tradizione, da gustare in un ambiente caldo ed accogliente, come quello di Le Specialità a Milano. Oggi ti presentiamo tre piatti classici, da sempre nel nostro menu, per la gioia di tutti gli intenditori!

1) Brasato al Barolo: se non è tradizione questa…

Cominciamo con uno dei secondi più conosciuti della cucina piemontese, preparato con bovini di razza fassona, dei quali si usano i tagli più teneri e pregiati.

La carne viene lascia marinare nel Barolo insieme e molteplici spezie, per poi essere “brasata” ossia cotta lentamente, per almeno 3 ore. Il risultato finale è dolce e tenerissimo, si scioglie quasi in bocca.

Accompagnamento perfetto per questa pietanza è la polenta, quella fatta secondo tradizione, così come la prepariamo da Le Specialità.

carne tradizione le specialita

2) Stracotto di manzo: un inno alla pazienza!

Un altro grande piatto di una volta, in cui la carne di manzo, dopo essere stata marinata a lungo (fino a 24 ore, in modo che assorba al meglio tutti i condimenti), viene fatta cuocere anche 6 ore, fin quasi a disfarsi, raggiungendo un gusto intenso ed una grande morbidezza.

Lo stracotto si sposa perfettamente con il purè di patate, accompagnamento ideale che fa di questa pietanza un vero e proprio piatto unico, ideale per le giornate invernali.

3) Ossobuco: il simbolo della cucina lombarda.

Chi lo ha provato difficilmente scorderà la cremosità e dolcezza dell’ossobuco di vitello, reso una vera e propria prelibatezza dal gusto delicato del midollo sciolto in cottura.

Nessun ossobuco è completo se non viene accompagnato con il vero risotto alla Milanese con lo zafferano: da Le Specialità lo serviamo infatti con quest’ultimo, preparato secondo la ricetta tradizionale, prima tostato, cotto a fuoco basso nel brodo e poi mantecato con burro e grana, in modo che gareggi in cremosità con l’ossobuco…

carne tradizione milano

Cosa aspetti a dare uno sguardo al nostro menu o, meglio, a prenotare un tavolo? Il ristorante Le Specialità si trova in Via Pietro Calvi 29, a Milano, ed è aperto tutto l’anno, tutti i giorni, a pranzo e a cena!

Contatti

Pin It on Pinterest